lunedì 7 aprile 2014

LO SPREMIAGRUMI AUTOMATICO

"Ogni venerdì cinque casse di arance e limoni arrivavano da unfruttivendolo di New York; ogni lunedì le stesse arance e gli stessi limoniuscivano dalla porta di servizio in una piramide di bucce senza polpa. Incucina vi era una macchina che spremeva il sugo di duecento arance inmezz'ora, purché il pollice di un maggiordomo premesse duecento volte undato bottoncino. "
         (Capitolo 3, pag 33) 



Diversi tipi di spemiagrumi



In questo passo Fitzgerald fa riferimento a quello che sicuramente è stato uno degli antenati del moderno spremiagrumi. Già all' epoca quindi, lo sviluppo tecnologico era tale da portare l' uomo a sviluppare una serie di dispositivi in grado di facilitare la vita di ogni giorno, evitandogli in questo modo anche sforzi fisici non indifferenti, come ad esempio il sollevamento di grandi pesi a cui egli ha trovato una efficiente soluzione nella gru e nei sollevatori automatici. Ma questo è solo uno dei tanti esempi che si potrebbero fare su come la tecnologia sta cambiando e, nella maggior parte dei casi, migliorando la nostra vita.



Dallo spremiagrumi manuale fino a quello automatico, nel corso della storia la tecnologia ha messo a disposizione  dell' uomo vari modelli a seconda delle diverse esigenze. Ad esempio, al giorno d' oggi,  uno spremiagrumi automatico è in grado di spremere con estrema facilità circa 70 arance al minuto.
Non è però ancora chiaro a chi si deve tale invenzione. Curiosando sul web, tuttavia, ho trovato alcuni riferimenti a dei brevetti registrati negli Stati Uniti a partire dal 1910.
Ecco i link: Leslie S Hackney, 1908 , Wissner Benjamin F. ,1944 e Hewlett Raymond E, 1945.



Leslie S Hackney

        

Nessun commento:

Posta un commento